Il CEO Gaetano Buglisi
Gaetano Buglisi, fondatore e CEO di BGenera, è uno dei pionieri dello sviluppo sostenibile in Italia. È stato tra i primi a intuire le potenzialità delle energie rinnovabili, delle tecnologie 5G e dei progetti per il miglioramento degli ecosistemi.
Nato nel 1974 a Milazzo, ha ereditato l’impegno imprenditoriale e civile del padre Sebastiano, attivo nel settore delle infrastrutture ferroviarie e noto per il suo contributo alla legalità e al contrasto alle mafie.
Nel 2001 fonda Hightel Towers, operatore di telecomunicazioni che ha realizzato infrastrutture per la connettività in ambiti strategici come autostrade, ospedali, aree industriali e centri civici in tutta Italia.
A partire dal 2004, guida la progettazione e costruzione di impianti da fonti rinnovabili per un totale di 800 MW. Nel corso di questo percorso imprenditoriale è stato coinvolto in procedimenti giudiziari legati alla realizzazione di tali impianti, tutti conclusi con l’assoluzione piena e definitiva. Le sentenze hanno confermato la regolarità delle autorizzazioni e la sua totale estraneità ai fatti contestati.
Dal 2015 estende la propria visione al settore agricolo, avviando in diverse regioni italiane coltivazioni biologiche di melagrane, limoni e olive con modelli di filiera integrata.
Nel 2020 acquisisce asset strategici dal Gruppo Maccaferri – tra cui gli ex zuccherifici di Castiglion Fiorentino e Villasor – e Naturalia Ingredients, eccellenza italiana nella produzione di zuccheri naturali da frutta, oggi in collaborazione con Bonifiche Ferraresi e CAI e parte della rete Filiera Italia.
Nel 2021 lancia il progetto Mejuruà in Brasile, una delle più ampie iniziative private di miglioramento degli ecosistemi dell’America Latina. Questo prevede non solo di conservare la foresta ma anche di migliorare le condizioni di vita di chi vive ai margini dell’area.
Dal 2022 promuove il recupero del borgo toscano di Perolla, già di proprietà di Francesco Sensi: una tenuta di 1.300 ettari tra boschi, terreni coltivati ed edifici storici, che incarna la sua idea di impresa integrata e rigenerativa.
Tutta l’esperienza e i valori di Gaetano Buglisi sono oggi alla base di BGenera SpA, holding industriale e finanziaria attiva in quattro ambiti strategici: agricoltura biologica e agroindustria, tutela degli ecosistemi, valorizzazione immobiliare e infrastrutture tecnologiche. La holding persegue una filosofia di economia rigenerativa e circolare, coniugando valore economico, impatto sociale e sostenibilità ambientale.