Governance

BGenera è la holding di riferimento delle società operative.

Il nostro sistema di corporate governance è fondamentale sia per garantire una gestione efficiente del Gruppo, che per controllare le attività aziendali in termini di efficacia e trasparenza, guardando agli obiettivi di creazione di valore per gli azionisti e alla tutela degli interessi a lungo termine di tutti gli stakeholder.

Corporate Governance

Presidente - Giovanni Tria

Accademico, economista e politico italiano, Giovanni Tria si laurea in Giurisprudenza e insegna materie economiche in diverse università italiane, fino a diventare professore ordinario di Economia Politica a Roma Tor Vergata, dove viene anche eletto Preside della facoltà di Economia nel 2017. Consulente per diversi ministeri nel corso degli anni, Tria è stato Ministro dell’Economia e delle Finanze da giugno 2018 a settembre 2019 nel governo Conte I.

Pioniere dello sviluppo sostenibile in Italia: uno dei primi imprenditori italiani a intuire le potenzialità delle energie rinnovabili, settore in cui opera così come in quelli dell’agricoltura biologica, della gestione forestale sostenibile, delle telecomunicazioni e del real estate.

Ambasciatore in Brasile sino a ottobre 2023, Francesco Azzarello si è laureato in Economia e Commercio all’Università LUISS di Roma nel 1981 e ha cominciato la carriera diplomatica nel 1986 come capo del Disarmo e Controllo degli Armamenti presso la Direzione Generale per gli Affari Politici. Diplomatico presso l’Ambasciata d’Italia a Teheran, Console ad Adelaide in Australia, Vice Capo Missione presso l’Ambasciata d’Italia a Tirana, ha prestato servizio alla Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite a New York.  

Membro del board Arexpo Urban Innovation, dal 2019 al 2024 è stata AD di Invimit Sgr SpA, la società di investimento e gestione del risparmio partecipata al 100% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF). Con 25 anni di esperienza in settori strategici come le telecomunicazioni e l’energia (Fastweb, ENEL), ha guidato anche progetti di trasformazione nei settori assicurativo e immobiliare (Sara Insurance, ITAS Insurance), supportando le aziende nel ripensare e ridisegnare con successo il proprio modello di business per porre le basi di una futura crescita sostenibile.

Di formazione internazionale, è oggi Membro del Board e Presidente del Comitato per gli Investimenti di Gardant Investor SGR, dopo esserne stato Chief Investment Officer e CEO. Il Gruppo è nato nell’agosto 2021 come spin-off di Credito Fondiario, al cui rilancio e riposizionamento Lombardo aveva lavorato sin dal 2013 ricoprendo ruoli diversi (Consigliere, CEO, Head of Business e CIO). La sua esperienza nel settore è quarantennale e lo ha visto operare in ruoli di spicco anche in Harvest Investment Partners (Founder e CEO), Fortress Investment (Managing Director), Morgan Stanley (Managing Director), Italfondiario (A.D.) e Hambros Bank (Director).

Cresce professionalmente nella storica impresa romana di appalti e costruzioni IMAC S.r.l., nata nel 1968 e che nei decenni ha raggiunto importanti traguardi, specialmente nel recupero e riqualifica di beni architettonici. Oggi Direttore Generale, la Murino è esperta in Pianificazione e gestione operative, Gestione del personale, Gestione finanziaria e Conformità e governance.

Collegio sindacale

6 Sindaci, membri organi di controllo

PRESIDENTE DEL COLLEGIO SINDACALE
Alessandro Musaio
SINDACO
Massimo Morrone
SINDACA
Sara Mattiussi
SINDACA SUPPLENTE
Livia Caifa
SINDACO SUPPLENTE
Cristiano Coscarella
REVISORE UNICO
Gianni Gaudenzino