
Naturalia

Nata a Mazara del Vallo (TP) nel 2009, Naturalia Ingredients S.r.L. è frutto di un progetto di ricerca multidisciplinare per lo sviluppo di una nuova tecnologia, brevettata a livello internazionale, per estrarre e cristallizzare gli zuccheri dalla frutta senza alterarne la natura.
Leggi tutto
Dal 2012 l’azienda propone al mercato i primi e unici zuccheri della frutta in forma pura e cristallina per il settore alimentare ed enologico. Lo zucchero cristallino estratto dall’uva. o mosto concentrato rettificato solido di Naturalia Ingredients, riconosciuto e approvato in UE per tutte le pratiche di cantina, è infatti un ingrediente innovativo che supera i limiti degli zuccheri tradizionalmente impiegati in enologia, consentendo di realizzare vini dalla qualità superiore e 100% da uva, sostenendo la filiera vitivinicola.
Nel 2021 Naturalia Ingredients è rilevata dal Gruppo Gibbi, oggi BGenera, e nel 2023 entra nella compagine societaria BF Agro-industriale S.r.l. e Consorzi Agrari Italiani S.p.a., appartenenti al Gruppo BF S.p.a..

Physis

È un’azienda proprietaria di due formulati essiccanti a base di ingredienti e sostanze naturali e biologici che possono essere utilizzati in attività agricole e non agricole (es. manutenzione) al fine di ridurre drasticamente l’uso di erbicidi chimici nell’economia globale.
Leggi tutto
Dai test effettuati, l’azione di essiccazione (per contatto) è paragonabile ai prodotti di sintesi di riferimento, senza però lasciare alcun residuo chimico nel terreno.
Nel 2023 CAI (Consorzi Agrari Italiani) e Bonifiche Ferraresi (BF SpA) sono entrate nel capitale di Physis e attualmente ne detengono congiuntamente il 49%.